Italia nel Futuro
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione dell’Anno dell’Italia in America Latina, ha deciso di promuovere una manifestazione, con la quale presentare ai sudamericani e al mondo intero, le importanti innovazioni di cui il Bel Paese può esserne definito il vero artefice e pioniere. La mostra, intitolata “Italia del Futuro”, infatti è strutturata come un percorso destinato a rivelare appunto l’eccellenza scientifica nostrana, testimoniando la nostra capacità di assecondare il dinamismo e la capacità di rinnovarsi che oramai contraddistingue il presente, nonostante il pesante e importante passato impregnato di cultura classica.
Durante l’evento sarà dunque possibile interfacciarsi con prodotti prestati dalla robotica in pieno stile Asimov, con la fisica delle particelle, passando dalla salute alle tecnologie per i trasporti alla tutela dei beni archeologici e culturali.
“Italia nel Futuro” è un’esposizione che permette di rileggere l’eredità di secoli di ingegno, restituendo l’immagine di un’Italia in cui il progredire della conoscenza diventa strumento per migliorare la qualità della vita dell’intera società.
La mostra è realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà di ricerca italiane: Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSUP).
Imperdibile per gli appassionati del genere, sarà aperta fino al 31 ottobre 2016, presso il Museo della Scienza UNAM di Città del Messico.
Marisol BERTERO