Sicilia Protagonista a San Francisco
E’ l’isola più grande del mar Mediterraneo, è stata culla della cultura dapprima greca e poi romana, da sempre ambita dai popoli di conquistatori in quanto fondamentale snodo commerciale: ancora oggi la Sicilia è un territorio ricco di storia e cultura.
Simbolo dell’italianità nel mondo, l’isola verrà celebrata il 26 luglio presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisci, con il documentario di Fabrizia Lanza: “Amuri – Sapori sacri della Sicilia”.
La Lanza, figlia della fondatrice della scuola di cucina Anna Tasca Lanza, esperta di cucina, insegnante di cultura gastronomica in alcuni programmi accademici, tra cui il Master in Gastronomia alla Boston University, l’Istanbul Culinary Institute e l’Oxford Food Symposium, ha deciso di far scoprire ai californiani la cultura enogastronomica sicula, tramite questo bel cortometraggio.
Il video, diretto da Giacomo Costa, è appunto un documentario sul cibo e sulle storie della Regione, che naviga tra le leggende sacre e profane proprie di questa terra per raccontare e celebrare non solo le classiche ricette; ma rituali, consuetudini ed usanze radicate nella cultura popolare
“Amuri” è un vero e proprio viaggio attraverso i colori ed i sapori della cucina siciliana. Qui si scopre una Sicilia che raramente è stata vista e conosciuta all’estero: si racconta infatti di una terra dove ogni famiglia custodisce preziose ricette segrete, gelosamente, al fine di far figura nel giorno di festa, con parenti e amici.
Guardando il video si percorrerà un vero e proprio viaggio tra cavatelli pazientemente impastati nelle cucine e cibi di strada venduti durante le feste, in un’altalena di immagini e di profumi, di preghiere e di assaggi sacri e profani.
La proiezione sarà a cura della stessa Lanza,e avverrà all’Istituto italiano di cultura di San Francisco martedì 26 luglio alle 18.30: appuntamento imperdibile per gli amanti di tradizioni e gastronomia italiane.
Marisol BERTERO