Il vero tiramisù a Parigi

Ammettiamolo: ogni qualvolta noi italiani andiamo in vacanza da qualche parte per lunghi periodi, o semplicemente ci trasferiamo all’estero, presto o tardi ci viene voglia di mangiare qualcosa di nostrano. E spesso, si finisce per rimanere terribilmente delusi, perché al di fuori del nostro Paese, tutto quello che per un qualsiasi ristorante italiano è l’ABC della cucina, viene totalmente travisato, e riproposto in condizioni, per noi, letteralmente atroci.
Così per esempio capita in una pizzeria di trovare nel menù una “Hawaii” condita con ananas e prosciutto cotto, oppure ordinando in un ristorante di Little Italy degli spaghetti al ragù, ci ritroviamo di fronte della pasta scotta al ketchup con sopra diverse polpette.
Naturalmente la regola funziona anche quando si parla di dessert, e soprattutto per il re dei dolci: il tiramisù.
Fortunatamente, in un periodo in cui stanno sempre più nascendo locali specializzati in una solo tipologia di prodotto, ci hanno pensato due ragazzi italiani, pasticceri e amici dall’infanzia, a correggere il tiro, almeno a Parigi, su quello che è il dessert per eccellenza.
I due giovani infatti hanno deciso di aprire un bar, il “We are tiramisù”, nel quale propongono diverse varianti del dolce, da quella classica a base di savoiardi mascarpone e caffè, alle varianti stagionali con la frutta fresca, a quelli aromatizzati alla vaniglia, al caramello, al limone, alla cioccolata, alla menta. Si può scegliere tra degustare delle monoporzioni, o portarsi via un’intera teglia a casa, e nel frattempo ci si può gustare un buon caffè o un cappuccino.
Ovviamente, siccome all’estero tutto quello che è Made in Italy presto o tardi diventa tendenza, ecco che il bar è diventato un vero must, e un ritrovo per italiani residenti nella capitale francese, o per semplici amanti del dolce.

Pertanto, se vi trovate a Parigi e avete voglia di un po’ d’Italia, andate al numero 10 di Rue Bayen, e guastate il tiramisù che preferite.
Per maggiori informazioni: http://www.wearetiramisu.com
                                                                                                Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *