Italiart a Dijon
Quello che aprirà i battenti il 3 marzo presso la bellissima cittadina di Dijon, in Francia, può essere tranquillamente definito un festival itinerante: stiamo parlando naturalmente di Italiart, giunto ormai alla sua decima edizione.
La manifestazione durerà dieci giorni, ricca come al solito di eventi, perlopiù teatro sperimentale, mostre d’avanguardia, letteratura moderna e musica classica. Il tutto può sembrare un male assortito assembramento di arti, ma in verità si terranno serste differenti in bar, ristoranti, il Théâtre des Feuillants, le Halles du Marché, la Nef, la MJC de Bourroches e altri luoghi d’incontro, e ogni volta andrà un’arte differente.
Ogni giorno infatti, gli abitanti della città e i turisti potranno godere delle diverse sfaccettature della tradizione e dell’arte contemporanea italiane, potendo scegliere tra ballare la tarantella o ascoltare musica jazz, o ancora visitare una mostra di pittura.
Il festival è frutto di un’idea dell’Associazione Ombradipeter, e il suo obiettivo è quello di creare un evento che sia degli artisti per gli artisti, gioioso, popolare e multidisciplinare, che dia risalto alla cultura e alla gastronomia italiana.
Per chi fosse interessato a partecipare, il programma completo del Festival può essere consultato sul sito:
http://www.malastranafestival.it/agenda.html
Marisol BERTERO