Il Circo Ciniselli a San Pietroburgo
Nella bellissima San Pietroburgo ha riaperto i battenti un prestigioso simbolo dell’italianità nel mondo: il Circo Ciniselli.
Situato sulla riva della Fontanka, dove già nella prima metà dell’Ottocento sorgeva una struttura in legno, venne riedificato in muratura a partire dal 1875 quando l’impresario circense Gaetano Ciniselli, milanese ottenne il permesso di gestire un circo stabile, diventando così il più antico, e tuttora funzionante dell’intera Russia.
Ciniselli iniziò la carriera all’età di 12 anni, formandosi come cavallerizzo alla scuola di equitazione di Francois Bauchers di Parigi diventando ben presto un noto acrobata equestre, ed esibendosi con diverse troupe e diversi impresari, tra cui Franconi, Guerra e De Bach, in varie località della penisola italiana, e inoltre a Parigi, Vienna, Dublino e ancora in Spagna e in Russia. Nel 1850 divenne altresì impresario, fondando a Milano una struttura in legno nell’area antistante il Castello Sforzesco, successivamente denominata Politeama Ciniselli, per la rappresentazione di spettacoli equestri e di teatro popolare. Venne anche nominato da Vittorio Emanuele II “Cavallerizzo onorario di S.M. il Re d’Italia” e ricevette in donazione quattro cavalli provenienti dalle scuderie reali. Nel 1871 Ciniselli si trasferì definitivamente a San Pietroburgo, città della quale si era innamorato durante le sue numerose trasferte, e qui ottenne la licenza per la realizzazione di un edificio per le esibizioni equestri, in muratura appunto, inaugurato poi nel 1877.
Proprio nel mese di dicembre, dopo un attento restauro durato circa un anno, il Circo Ciniselli è stato riaperto al pubblico, e il suo cartellone prevede uno spettacolo in onore del fondatore che si intitola “Il ballo da Ciniselli ovvero 100o e una Cenerentola” con tre rappresentazioni giornaliere fino al 10 gennaio 2016, alle 11.30, alle 15.00 e alle 19.00 con biglietti da 500 a 5000 rubli. La rappresentazione è pertanto un vero ballo in maschera, al quale gli spettatori potranno prendere parte in compagnia di clown, personaggi delle fiabe ed animali ammaestrati, ha una durata di oltre due ore e per l’occasione è consigliabile indossare un costume da Cenerentola, o comunque di un personaggio fantastico.
Oltre a vedere agli spettacoli, è possibile visitare un museo dell’arte circense, il primo al mondo in quanto aperto nel 1928, e partecipare a vari seminari, riservati in particolare a bambini e ragazzi.
Un’occasione da non perdere per tutti gli italiani che risiedono a San Pietroburgo, o che sono lì in vacanza.
Per maggiori informazioni: http://www.circus.spb.ru/en/
Marisol BERTERO