Soldini alla conquista dell’Australia
L’intrepido velista Giovanni Soldini, proverà a bordo del suo Vor 70 Maserati a conquistare una nuova regata: la Rolex Sydney-Hobart Yacht Race.
La partenza è prevista per il 26 dicembre, con schierate ben 110 imbarcazioni, tutte tra i 9 e i 30 metri di lunghezza, che si sfideranno per ben 628 miglia nautiche, in condizioni meteorologiche più o meno estreme. Oltre alla nave italiana, è importante ricordare la presenza di avversari da non sottovalutare, come Comanche, il super maxi disegnato da VPLP-Verdier, Ragamuffin 100, Wild Oats XI,Rambler 88, il Vor 70Black Jack, ex Telefonica, tutti yacht velocissimi, e con equipaggi di alto livello.
La Rolex Sydney-Hobart Yacht Race, giunge quest’anno alla sua 71esima edizione. Organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia e dal Royal Club of Tasmania, è nel tempo divenuta uno degli eventi sportivi più attesi del continente, allo stesso livello della Melbourne Cup Horse Race, degli Open di tennis e del match di cricket tra Australia e Inghilterra.
Il record di velocità della competizione appartiene all’australiano Wild Oats XI (vincitore di otto delle ultime dieci edizioni) che nel 2012 ha compiuto il percorso in un giorno, 18 ore, 23 secondi e 12 centesimi. Non sono mancate edizioni molto impegnative: nel 1998 una tempesta di proporzioni eccezionali causò il naufragio di cinque barche e la morte di sei marinai; delle 115 barche partite, solo 44 raggiunsero Hobart. Nel 2005, a causa di una burrasca, solo 59 yacht su 116 riuscirono a completare il percorso.
Ma il milanese Soldini si sente carico: “Maserati è pronta ad affrontare questa durissima regata. In questi ultimi mesi abbiamo fatto una serie di lavori di preparazione che hanno reso la barca ancora più robusta e affidabile. E poi abbiamo un equipaggio fortissimo, preparato a confrontarsi con condizioni meteo assai difficili. È la prima volta che partecipo alla Sydney-Hobart ma sono già stato in questi mari, nel 1994 e nel 1998, durante i giri del mondo. Come sempre venderemo cara la pelle”.
Non resta che aspettare e sperare in un nuovo successo italiano.
Per maggiori informazioni:
http://maserati.soldini.it/
http://www.rolexsydneyhobart.com/
Marisol BERTERO