Bonetti espone a Nizza
A partire dal 2 dicembre 2015 e per cinque mesi, la Caisse d’Epargne Côte d’Azur, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana, espone nel suo Espace Ecureuil in piazza Masséna a Nizza le opere di Franco Bonetti, pittore e scultore d’eccezione.
L’artista, nato a Firenze, ha però studiato in Emilia Romagna, dove ha avuto modo di collaborare con registi e scenografi come: Gae Aulenti, Sandro Sequi, e Luca Ronconi. Dal 1982 coltiva una passione sfrenata per il teatro per il quale è costumista e scenografo, ma la sua arte non ha limiti: si è spesso adoperato in pale d’altare, vetrate, affreschi nonché la raffigurazione di testi importanti, come ad esempio la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.
Quella che si terrà prossimamente a Nizza dunque, sarà una mostra inedita interamente dedicata alle sue opere su plexiglas, dal titolo “Prima della Parola”.
Da qualche anno infatti, Franco Bonetti lavora a un codice molto personale che lo fa inserire di diritto nel solco di movimenti come l’immaginismo, il lettrismo e in particolare l’ipergrafia.
Il suo modo originale di utilizzare un materiale poliedrico come il plexiglas, lo colloca tra quei rari artisti che non cessano di rimettersi in questione e che hanno un vero messaggio da trasmettere, tramite lo sfrenato uso dei colori più vivaci, di contrasti e di combinazioni, che difficilmente possono lasciare indifferente lo spettatore.
Un evento interessante, che ancora una volta fa emergere all’estero una personalità italaiana di spicco.
Marisol BERTERO