Rosso Fiorentino a Parigi

Il genio rinascimentale di Rosso Fiorentino sbarca a Parigi, con una mostra organizzata all’Ambasciata italiana, sotto l’Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica, in raccordo con la Soprintendenza di Firenze e in collaborazione con il Museo del Louvre.

“Rosso Fiorentino: ritorno in Francia” mostrerà al pubblico l’opera “Lo Sposalizio della Vergine” del pittore rinascimentale – un maestoso dipinto (3,5 metri di altezza x 2,5 metri di larghezza) oggetto di un complesso restauro appena realizzato in Italia – nonché un percorso espositivo per l’appunto dedicato al restauro, quale momento di valorizzazione e diffusione presso il pubblico della scienza e tecnica del restauro, di cui l’Italia è all’avanguardia a livello mondiale.
La mostra, allestita nelle sale dell’Ambasciata, sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 28 febbraio, tutti i giorni, tranne le domeniche, dalle 10h alle 18h. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno degli sponsor Salini-Impregilo, Richard-Ginori e Ferrero, nonché grazie al supporto tecnico di Contemporanea Progetti, Art Defender e Arteria.
All’inaugurazione della mostra, promossa dall’Ambasciatore Giandomenico Magliano, hanno partecipato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, On. Massimo Bray, e la Ministra della Cultura francese, Sig.ra Filippetti.
                                                                                                           Marichele BRUSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *