Nel corso di un’estate che continua, i concorsi delle Miss del Ponente Ligure fanno ancora sognare molte ragazzine: ecco le più votate.

Da Ventimiglia a Finale Ligure, i concorsi che riscuotono sempre tante emozioni, Miss Italia fra tutti.

Di Giulia Chiuso

RIVIERA LIGURE. La stagione estiva ancora in corso, nonostante il mese di settembre, nel ponente ligure é sinonimo di sole, mare, abiti leggeri, ma anche sfilate e concorsi di bellezza che riempiono le serate per la curiosità dei turisti e le tantissime ragazze che vi partecipano. Le nostre Miss hanno sempre avuto successo non solo a livello locale, ma sovente nei concorsi a livello nazionale: innanzitutto partiamo dalla sanremese Alessia Lamberti, studentessa di 21 anni, che si é aggiudicata la fascia di Miss Capo Nero & Capo Pino, vincendo la quarta tappa del concorso Miss Italia Liguria 2019 e ottenendo l’accesso alle Prefinali nazionali, dalle quali ha strappato l’accesso alla Finale, che si é tenuta, come sempre, a Jesolo il 6 settembre. “Il 15 agosto, a Riva Ligure, si è svolta la Finale Regionale per il titolo di Miss Rocchetta Bellezza Liguria 2019 – ci ha detto Alessia – e ho ottenuto la qualificazione per Jesolo: non potevo essere più contenta, perché questo è il mio sogno. Ho partecipato a Miss Italia diverse volte: per due anni sono stata eletta Mascotte a Miss Liguria e nel 2016 sono entrata nelle prime 20 ragazze finaliste, vincendo la fascia Miss Voce RDS. Purtroppo quest’anno non sono riuscita a superare il primo turno di selezione, quando da 80 ragazze si passa a 40. Il mio progetto, però, continua: studio recitazione a Roma e mi pago gli studi, sono seguita da un’agenzia e vorrei entrare nel mondo dello spettacolo per renderlo la mia vita”.

Alla tappa ventimigliese di Miss Liguria 2019 ha partecipato anche la sanremese Claudia Paglialunga, studentessa di 18 anni, che ha ottenuto un ottimo terzo posto. Bionda con gli occhi azzurri, Claudia é stata Mascotte di Miss Liguria 2018 e, dunque, lo scorso anno ha ottenuto un passaporto per l’accesso diretto alle Finali della regione Liguria per Miss Italia 2019. Alla Finale regionale, tenutasi il 24 agosto a Sarzana, Claudia ha ottenuto una fascia e, dunque, l’accesso alle semifinali di Mestre, che peró non ha superato. Alla tappa di Finale Ligure, invece, é stata incoronata Miss Eleganza per Miss Italia Valentina Gullo, 21 anni e residente al Arma di Taggia: anche per lei, dunque, il sogno di diventare la Miss più famosa d’Italia non si è concluso subito e l’ha portata nuovamente a sfidarsi a colpi di tacchi a spillo sui palchi dello storico concorso. Ha potuto, quindi, accedere alla Finale di Miss Liguria, in cui ha ottenuto una fascia, e dunque anche alle Prefinali Nazionali, a cui tuttavia è stata eliminata. Infine, una quarta ragazza della provincia di Imperia ha portato onore al nostro Ponente alle semifinali di Jesolo: Erika Manolio, 18enne di Sanremo, Miss Rocchetta bellezza Liguria, anche lei tuttavia eliminata.

Il concorso di bellezza più famoso d’Italia, che quest’anno festeggia gli 80 anni dalla sua fondazione, ha incoronato, nella notte di Jesolo, il 6 settembre, la stupenda Carolina Stramare, ventenne di Vigevano, classe 1999, occhi verdi felini: la giovane, che fa la modella, studia grafica all’Accademia delle Belle Arti di Sanremo. Chi lo avrebbe mai detto che il nostro Ponente sarebbe stato, in qualche modo, portato sul palco della diretta Rai 1 per mezzo della vincitrice? Brava Carolina!

Ma oltre a Miss Italia, sono numerosi i concorsi che ogni anno si susseguono nell’estate ponentina: la terza edizione di Miss Finalpia 2019, per esempio, che si é svolta a Diano Marina il 9 agosto scorso ha visto l’incoronazione a nuova regina di Valeria Galliani, 21enne di Desio, mentre Francesca Tacchella si é aggiudicata la fascia di Miss Abarth e Carolina Pochini quella di Miss Eleganza. Tra i volti noti di passerelle e palchi del Ponente ligure, non possiamo dimenticare l’armese Ilaria Salerno, di professione Influencer, 23 anni, attuale Miss Inverno, vincitrice della corona e della fascia di Miss GV Sport: si tratta della prima edizione di un concorso di bellezza, tenutosi il 29 luglio passato a San Bartolomeo al Mare, che ha riscosso grande successo. Ma Ilaria ha anche vinto il titolo di Miss Confartigianato del primo concorso spontaneo organizzato dalla Confartigianato di Imperia, la sera di sabato 17 agosto al Moac del Palafiori. Successivamente, è stata incoronata Miss Val Nervia 2019.

Quest’anno Ilaria ha, quindi, solcato con successo numerosi palchi ed é stata anche la conduttrice di Miss Bowling DonnaOro 2019, storico concorso che dal 2011 si tiene a Diano Marina, quest’anno vinto da Elisabetta Rodá, studentessa di 18 anni, proveniente da Sommariva del Bosco di Cuneo: “È stata un’esperienza molto bella – ha detto – e tutto era organizzato benissimo: parrucchieri super disponibili e pronti ad aiutarci in qualsiasi momento della serata. Eravamo tante ragazze e con alcune ho potuto fare amicizia: una cosa che mi fa sempre piacere. Mi sono divertita molto sia con la prova talento che con una sfilata che non ci si aspetterebbe di dover affrontare. É stato un concorso emozionante diverso dal solito e la vittoria è stata per me inaspettata: sentire pronunciare il mio nome al momento della vincitrice ha scatenato in me una grande emozione! Sono molto felice di aver vinto e di rappresentare la Miss bowling Diano 2019″.


Abbiamo chiesto, invece, a Ilaria Salerno qualche consiglio potesse dare a tutte quelle ragazze che sognano di partecipare a un concorso di bellezza: “Ho partecipato a molti concorsi di bellezza, tra cui Miss Grand Prix e Miss Bowling e posso dire che sicuramente un segreto del successo è quello di divertirsi, prendere l’occasione per mostrare il meglio di sé, per giocare e per conoscere meglio se stesse. Bisogna sfruttare queste manifestazioni innanzitutto per le emozioni che ci regalano e per conoscere tante persone nuove. E i risultati arrivano solo se si crede in ciò che si fa!”. (In copertina, Alessia Lamberti e Ilaria Salerno, nelle foto Carolina Stramare, la nuova Miss Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *