USA: Recital Italiano di Bellini

luciano bellini masterclass direzione d orchestra 00335885 001

 

 

 

Luciano Bellini è uno dei più celebri esponenti di musica classica italiana vivente, e non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Compositore, pianista, direttore d’orchestra ma altresì autore di musiche sinfoniche, sacre, da camera; di opere, musica elettronica e brani per il teatro, il cinema ed il balletto. Le sue composizioni vantano l’esclusività di essere state eseguite in quasi tutti i paesi del mondo occidentale, del Sud America e dell’Estremo Oriente

Lunga è la lista dei riconoscimenti ottenuti dal Maestro in patria e all’estero, e attualmente occupa le cattedre di: direttore stabile della Nova Philarmonia e dell’orchestra da camera Ottorino Respighi; direttore ospite o solista-direttore presso numerosi importanti teatri ed Istituzioni italiane, europee, orientali e latino-americane.

Sarà proprio lui quindi, Luciano Bellini, l’ospite d’eccezione dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, che in collaborazione con la Leonardo da Vinci Society, ha organizzato per giovedì 13 ottobre “Recital italiano” che lo vedrà protagonista.

La serata inizierà alle ore 18.30, e sarà possibile godersi dal vivo le esecuzioni del Maestro di musiche di compositori italiani (Scarlatti, Verdi, Leoncavallo, Bellini, Berio, Busoni, Casella) oltre all’unico brano per pianoforte scritto da Alban Berg.

Ancora una volta l’America, e in questo caso particolare lo stato della California, renderà omaggio ad una celebrità italiana, ospitandola e ascoltandola, dimostrando sempre più quanto in alto possiamo veder sventolare il nostro tricolore.

Marisol BERTERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *